di Gian Luca MIGNOGNA

La venticinquesima giornata della Serie A 2023/24 mette a confronto il Cagliari di Claudio Ranieri e la Lazio di Maurizio Sarri. I sardi sono reduci dal poker incassato all’Olimpico dalla Roma, mentre i biancazzurri hanno subito un pesante 3-1 in casa dell’Atalanta.




PRECEDENTI – Nella scorsa stagione il Cagliari era in B, l’ultimo match alla Unipol Domus è terminato 0-3 per i capitolini nel 2021/22, grazie alle reti di Ciro Immobile su rigore, Luis Alberto e Felipe Anderson: è stata la quarta vittoria consecutiva per la Lazio nelle sfide a Cagliari. Nella stagione 2017/18 si è registrato l’ultimo pareggio tra le due squadre in terra sarda, per effetto di uno strepitoso gol di tacco di Immobile all’ultimo secondo. Al 19 maggio 2013, infine, risale l’ultima vittoria interna dei rossoblu contro i biancazzurri: finì 1-0, con rete decisiva di Dessena.

STATISTICHE – Nella massima serie i precedenti totali tra i due club finora sono stati 73, con la Lazio che nel bilancio complessivo può vantare 39 vittorie, a fronte di 17 sconfitte e 17 pareggi. In Sardegna la statistica sancisce 10 vittorie del Cagliari, 11 pareggi e 15 vittorie della Lazio. Anche il computo totale dei gol segnati a Cagliari nei 33 precedenti pende a favore dei romani (41 a 31), così come quello totale di tutti i match disputatisi in massima serie (108 a 66). In serie cadetta, inoltre, complessivamente si registrano 4 successi della Lazio, 2 del Cagliari e curiosamente nessun pareggio. Il match d’andata di questa stagione è finito 1-0 allo stadio Olimpico: gol decisivo dopo soli 8′ firmato da Pedro.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.