Secondo derby stagionale per le ragazze di Manuela Tesse che, dopo aver affrontato la Roma Calcio Femminile in Coppa Italia, quest’oggi hanno nuovamente sfidato la compagine giallorossa nella quinta giornata del campionato di Serie B.




Ottimo approccio alla sfida per le biancazzurre che, però, non producono grandi occasioni da gol nella prima frazione di gioco. La partita viene combattuta in particolar modo a centrocampo; le due compagini lottano su ogni pallone, ma concludono il primo tempo senza rendersi pericolose nella metà campo avversaria. Nella ripresa è la Lazio a mettere alle corde la squadra avversaria. Le occasioni fioccano in area giallorossa, soprattutto dopo l’ingresso in campo di Coletta e Palombi. Le due attaccanti biancazzurre sfiorano entrambe il vantaggio con una palla gol a testa, ma in entrambe le circostanze la sfera termina sul fondo di un nulla. Così, a tre minuti dal termine, è la Roma Calcio Femminile ad approfittarne trovando la rete della definitiva vittoria con Visentin.




IL TABELLINO

Serie B Calcio Femminile | 5ª giornata

LAZIO WOMEN-ROMA CALCIO FEMMINILE 0-1

Marcatrice: 87’ Visentin (R)

LAZIO WOMEN: Parnoffi; Gambarotta, Di Fazio, Santoro, Savini, Picchi, Pezzotti, Di Giammarino (60’ Palombi), Castiello (72’ Carosi), Proietti (60’ Coletta), Lorè (72’ Cianci). A disp.: Felicella, Pedullà, Weithofer. All. Manuela Tesse

ROMA CALCIO FEMMINILE: Guidi; Sclavo, Romanzi, Checchi, Silvi, Polverino, Visentin, Dri, Conte (85’ Felgendreher), Landa, Filippi. A disp.: Di Cicco, Cortelli, Boldrini, Fusco, Pisani, Ietto. All. Luigi Colantuoni

Al termine del derby Lazio Women-Roma Calcio Femminile, il Presidente della S.S. Lazio Claudio Lotito è intervenuto ai microfoni del canale televisivo ufficiale del club:




Quest’oggi le ragazze non hanno meritato la sconfitta in questa stracittadina. Al di là del derby, ho voluto assistere a questa gara per capire quali sono le problematiche tecniche del campo sul quale si cimentano le ragazze di Manuela Tesse ed ho individuato quali sono le criticità che andremo a rimuovere.

La Lazio Women ha offerto una buona prestazione, ma deve giocare più da squadra, il gioco delle biancocelesti si è basato troppo sulle individualità. Il pallone bisognerebbe servirlo alla compagna posizionata meglio, il sano egoismo funziona solo quando alle spalle c’è un risultato che te lo consenta. La gara di oggi era combattuta ed in questi casi bisogna fare di necessità virtù ed essere meno opportunisti. Sono stato un fautore, insieme a Carlo Tavecchio, dello sviluppo del calcio femminile: durante un incontro in Norvegia con i rappresentanti della Nazionale ci era stata posta una domanda in merito alla condizione attuale del nostro movimento calcistico femminile. Eravamo in svantaggio rispetto ai paesi nordici: dopo quell’incontro abbiamo intrapreso una valorizzazione di questo sport, obbligando le varie società ad allestire vivai femminili, coltivando l’idea che ogni squadra di Serie A potesse avere anche una selezione femminile.”




La Lazio come la Salernitana sono dei Club forti che riescono a coniugare i risultati sportivi a quelli economici. Lo sport dovrebbe essere costruito sulla logica del ‘meritare attraverso il lavoro’: ci sono state scorciatoie per altre squadre femminili, noi abbiamo preferito non percorrerle coltivando, invece, l’ esistenza di una squadra che aveva già una sua tradizione. Abbiamo iniziato da capo, abbiamo preservato la categoria nell’ultima stagione ed ora dobbiamo centrare la qualificazione in Serie A: la squadra è competitiva e sono state acquistate circa otto nuove calciatrici. Il tempo ci premierà e ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo.

Al di là delle sconfitte più o meno meritate, la rosa della prima squadra è stata ben allestita. Non dobbiamo dimenticarci che, dopo la Juventus ed il Milan, la Lazio è la squadra ad aver vinto di più in Italia dal 2004 ad oggi, siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati sportivi ed economici. Speriamo di alzare l’asticella in questa stagione e di crescere ulteriormente. Oggi, sotto il punto di vista giovanile, la Lazio vanta un ruolino di marcia ottimo, uno dei migliori del campionato. Recentemente la nostra Società ha portato ben sette calciatori Under 15 in Nazionale e, pertanto, il lavoro si vede e sta producendo risultati sportivi e sta alzando il livello della qualità. Speriamo che il tempo ci dia ragione“.

(fonte: sslazio.it)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.