di Gian Luca MIGNOGNA

Il Mapei Stadium oggi alle 20:45 ospiterà il match del 9° turno del campionato di Serie A 2023/24, in programma tra la Lazio di Maurizio Sarri che tra alti e bassi sta cercando di risalire posizioni in classifica rimanere agganciata alla parte più alta della classifica ed il Sassuolo di Alessio Dionisi che sta disputando un buon campionato, forse al di sotto delle aspettative, ma comunque al di sopra delle zone basse.

PRECEDENTI  L’ultimo match tra i due club in terra emiliana si è giocato il 15 gennaio 2023, allorquando i biancazzurri si sono imposti 0-2 con reti di Felipe Anderson e Zaccagni. L’ultima vittoria casalinga del Sassuolo risale al 12 dicembre 2021, giornata in cui i neroverdi prevalsero con un rocambolesco 2-1 frutto delle reti di Zaccagni, Berardi e Raspadori. L’11 novembre 2018, infine, si è registrato l’ultimo pareggio in casa del Sassuolo (1-1), firmato dai gol di Parolo e Ferrari.

STATISTICHE – Il confronto tra i due club è abbastanza recente, tant’è che in Serie A laziali ed emiliani si sono sfidati soltanto in venti partite. Nel bilancio complessivo degli scontri diretti la Lazio può vantare 12 vittorie totali (5 fuori e 7 in casa), mentre il Sassuolo ha conseguito solo 5 successi (3 in casa e 2 in trasferta). I pareggi registrati sono stati altrettanti (2 a Reggio Emilia, 1 a Roma). Anche il computo complessivo dei gol segnati risulta a favore dei biancazzurri (40 a 25). Statisticamente occorre sottolineare, peraltro, come tra le due società non ci sia mai stato alcun confronto in serie cadetta.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.