L’avv. Gian Luca Mignogna è intervenuto sui 98.100 di RadioSei, per parlare con Alessio Buzzanca della nuova iniziativa a sostegno della rivendicazione dello Scudetto 1915 a favore della Lazio: il lancio dell’hashtag #Lazio1915PatriaNostra per onorare la ricorrenza del centenario del 4 Novembre, l’anniversario della vittoria dell’Italia nella Grande Guerra e la Commemorazione dei numerosissimi caduti laziali nel conflitto:




Domani è un anniversario molto importante, il centenario della vittoria nella Grande Guerra, nel 1918, alla quale parteciparono tantissimi atleti laziali che persero la vita o rimasero gravemente feriti nel conflitto. E’ giusto ricordarli perché all’epoca le loro gesta non poterono avere la giusta risonanza: con la rivendicazione dello Scudetto del 1915 abbiamo voluto omaggiarli, e lo faremo anche oggi e domani invitando alla condivisione dell’hashtag #Lazio1915PatriaNostra che ci permetterà di continuare ad onorare quello che è stato il loro grande valore sportivo sui campi di calcio ed il loro altrettanto grande valore morale sui campi di battaglia. Ringrazio i molti siti e media laziali che hanno condiviso l’iniziativa, in questo weekend mi aspetto un “fuoco social” importante per raggiungere la massima condivisione dell’iniziativa“.




Stanno emergendo, in concomitanza con l’elezione del presidente Gravina, diverse altre rivendicazioni di titoli del passato. Le norme parlano abbastanza chiaro: i procedimenti i cui termini sono chiusi si possono riaprire solo tramite la scoperta di un fatto nuovo, ovvero di elementi probanti che all’epoca non poterono essere esaminati. In linea di principio non dobbiamo certo essere contrari alla possibilità che la FIGC possa aprire altri procedimenti, ma è innegabile che per la Lazio del 1915 è stato compiuto un lavoro la cui istruttoria è estremamente più avanzata e che si trova ormai alla sua fase finale“.




Per quanto riguarda i prossimi passi da compiere per la rivendicazione dello Scudetto, lunedì presenterò una nuova istanza in FIGC, i quadri Federali stanno andando a posto quasi nella loro totalità ed è arrivato il momento che la FIGC calendarizzi questo procedimento, dopo una lunga fase istruttoria ed un parere positivo già arrivato da parte della Commissione dei Saggi. Anche perché nuovi elementi sono emersi, mettendo in discussione anche certezze che venivano date per acquisite, come ad esempio il trafiletto su La Stampa del 1919 utilizzato a suffragio del titolo italiano del Genoa, mentre in realtà si riferiva solo al titolo assegnatogli d’ufficio per il campionato del Nord. Ci sono tutti i presupposti per arrivare alla conclusione positiva di questa vicenda“.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.