di Alessandro DE CAROLIS

Una conferenza stampa post partita dal sapore dolce per il tecnico Simone Inzaghi. Vittoria in casa del Marsiglia e secondo posto del girone H consolidato. Ecco le sue parole:

“Questa sera abbiamo portato a termine un’ottima partita contro un avversario forte che è stato limitato dalla nostra prova. La Lazio è stata superiore ai francesi ed ha meritato di vincere. Potevamo realizzare un gol in più nel primo tempo, ma era normale soffrire in questa gara. Questa serata resterà nelle menti di società, tifosi e giocatori perché non era facile vincere in questo stadio. Sergej Milinkovic, al pari dei suoi compagni, ha fatto una grande gara interpretando entrambe le fasi. Lo scorso anno ha fatto la differenza dalla metà campo in su. Il serbo abbina entrambe le fasi correndo molto in ogni gara: ha qualità e quantità. Stasera è stato utilissimo e nelle calci da fermo ha respinto tante gare. È in continua crescita ed aveva offerto una seconda frazione ottima contro il Parma, con il suo fisico, è uno di quei calciatori che necessita di grandi minutaggi per crescere gradualmente.

A volte si danno dei giudizi affrettati sui calciatori, io non ho mai avuto dubbi su Caicedo: ha sempre lavorato al meglio ogni giorno e sapevo che ci avrebbe aiutati. Il numero 20 biancoceleste risposto presente e me lo tengo stretto come altri calciatori che sono stati giudicati: le critiche sono servite perché questi giocatori hanno offerto ottime partite. Si è vista una grande Lazio perché altrimenti difficilmente si vince al Velodrome.

L’ingresso allo stadio non è stato piacevole, sono piovuti sassi e bottiglie sul nostro pullman. Nei pressi dello stadio c’è stato qualche fastidio, i calciatori hanno risposto sul campo. Il terreno di gioco è stato tenuto al meglio da parte del nostro gruppo. Strakosha non ha compiuto parate significative nel corso del match ed abbiamo incassato rete solo su palla inattiva. I subentrati si sono calati al meglio nella partita e coloro che sono stati spostati a gara in corso hanno continuato ad offrire una buona prova. Berisha l’avrei voluto schierare titolare, ma aveva patito un piccolo problema al polpaccio. Cataldi meritava di entrare per come si sta allenando: prova a mettermi sempre in difficootà, ma ha grande concorrenza all’interno della rosa. Con gli allenamenti il numero 32 si è meritato di disputare questi minuti. Speriamo non ci siamo lesioni per Leiva che ha patito un fastidio all’adduttore, dovrebbe trattarsi di una contrattura. L’affaticamento muscolare rilevato da Caicedo negli ultimi minuti di gioco non dovrebbe precludere la presenza dell’ecuadoriano con l’Inter.

Nelle ultime dieci partite abbiamo vinto otto volte ed i ragazzi si stanno comportando molto bene, ma dobbiamo ancora crescere per continuare a battere compagini forti come il Marsiglia o l’Inter: queste sono squadre costruite in un’altra maniera rispetto alla Lazio, ma con il lavoro, le idee e con i miei calciatori possiamo giocarcela anche contro corazzate. Dovremo dare il nostro meglio per provare a battere grandi squadre, lavoriamo ogni giorno per raggiungere quest’obiettivo. Il girone di Europa League ancora non è chiuso, ci sono ancora 9 punti in ballo con degli scontri diretti ancora da giocare. Tutto è aperto, solo il Francoforte è sicuro del passaggio. Dovremo dare il meglio contro Marsiglia ed Apollon, vogliamo andare avanti nella competizione. Stasera i francesi hanno trovato una grande Lazio: in passato ho perso delle partite nelle quali ho riconosciuto grandi prove dei nostri avversari, mentre stasera i biancocelesti sono stati più bravi dei francesi, lo ha testimoniato il campo”.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.