Franco Colomba, ex tecnico del Parma, è intervenuto sugli 88.100 di ElleRadio nella trasmissione Laziali On Air, condotta da Danilo Galdino e Fabio Belli:




Credo che nelle ultime due partite della Nazionale italiana Mancini abbia voluto proporre una squadra più tecnica, con maggiori valori rispetto alle formazioni del recente passato che erano più povere da questo punto di vista. Il CT ha cercato questo e lo ha trovato, la Polonia è una buona squadra, aveva creato problemi al Portogallo e poteva procurarne anche a noi, invece l’abbiamo messa sotto dall’inizio alla fine e questo dimostra che abbiamo le potenzialità per prendere in mano le partite.




La scelta dell’esclusione di Immobile è stata probabilmente momentanea, magari legata allo stato di forma e alle caratteristiche della specifica partita. Credo che con una squadra tecnica come quella che sta mettendo in campo Mancini, con dei centrocampisti in grado di costruire gioco, un attaccante con le caratteristiche di Immobile possa fare molto comodo: deve continuare a lavorare e segnare come ha fatto sempre fino a questo momento con la Lazio.




I risultati della Lazio sono frutto della mano di un tecnico come Simone Inzaghi, ma anche della condizione dei vari giocatori. Nella formazione biancazzurra ci sono dei singoli che devono crescere di condizione per ritrovare la brillantezza dell’anno passato. A Parma la Lazio troverà una squadra abituata a sfruttare le ripartenze, la Lazio dovrà fare attenzione a questo aspetto così come gli emiliani dovranno confrontarsi contro una squadra di caratura tecnica decisamente superiore.




Utilizzare la difesa a 3, quando il pallino del gioco ce l’hanno in mano gli altri, significa di fatto difendere a 5 con l’arretramento degli esterni. Serve dunque un grande dinamismo sulle fasce laterali per attaccare e difendere con la stessa intensità, per agevolare il loro movimento e permettere loro di rientrare e risalire deve contribuire il centrocampo, tenendo palla con continuità. Non è tanto il modulo a fare la differenza quanto l’atteggiamento della squadra.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.