di Alessandro DE CAROLIS
Il centrocampista biancazzurro Marco Parolo è intervenuto a fine partita per commentare l’amara sconfitta del derby.
“Questa partita è stata decisa dagli episodi e dai momenti. La Roma ha siglato il primo gol su un rimpallo e sono stati agevolati da questo episodio. Subito dopo la rete del vantaggio giallorosso Ciro Immobile ha avuto un’occasione importante in area di rigore avversaria, ma il pallone gli ha battuto sul ginocchio sfuggendo dalla sua disponibilità, altrimenti avremmo potuto pareggiare immediatamente. Anche dopo il gol della parità, poteva cambiare l’inerzia della partita, poi invece la squadra di Di Francesco ha segnato subito su punizione. Non siamo stati determinati nei momenti decisivi della partita: siamo partiti bene, la Roma era intimorita e ci è mancata fortuna in area di rigore. Due volte Ciro Immobile è stato murato, Luis Alberto ha raccolto una volta la sfera in area piccola, ma gli è rimasta sotto il piede. I giallorossi sono stati bravi a ripartire, ma quando si costruisce è normale concedere delle occasioni agli avversari. Il primo gol ha dato fiducia alla Roma ed hanno svolto una seconda frazione di sostanza e la rete del 2-1 ci ha tagliato le gambe, non siamo più riusciti a recuperare.
Avevamo impostato bene la gara, eravamo in possesso del gioco e dovevamo sbloccarla all’inizio, così sarebbe cambiato il concetto della gara. Ci dispiace per noi e per i tifosi, ora dobbiamo ripartire analizzando la gara tra di noi e capire quali sono stati gli errori commessi. Ora ci aspettano le gare con Francoforte e Fiorentina: abbiamo dimostrato di saper ripartire, lo scorso anno dopo aver perso il derby d’andata abbiamo chiuso il campionato con 72 punti. Siamo ancora davanti alla Roma in classifica, ma dobbiamo pedalare e far girare l’inerzia del cammino a nostro favore. Nelle passate partite eravamo riusciti a gestire le gare portando a casa vittorie di misura, mentre quest’oggi gli episodi non ci sono stati favorevoli.
Siamo una squadra forte ed abbiamo tante individualità di livello: dovremo aiutarci insieme, sappiamo di poter fronteggiare tre impegni settimanali. La sorte non ci ha aiutati e noi non l’abbiamo cercata: la Roma è stata brava ed ha acquisito certezze. I giallorossi sono forti, sapevamo del loro livello tecnico e del loro potenziale. Dovremo analizzare nel dettaglio la gara per poi dare il massimo nelle partite ci saranno da qui alla sosta di ottobre. Inzaghi era arrabbiato come tutti noi: quando giochi e non segni non puoi essere felice. Loro hanno sfruttato al meglio gli episodi, ma sono stati anche molto fortunati. Abbiamo perso il derby, dunque dovremo tornare a lavorare tra di noi come abbiamo già fatto al meglio in passato”.