di Gian Luca MIGNOGNA

Il 17° turno della Serie A 2023/2224 vedrà in programma il primo anticipo prenatalizio allo “Stadio Castellani”, h. 18:30, tra l’Empoli di Aurelio Andreazzoli bisognoso di punti per uscire dalle secche della zona retrocessione e la Lazio di Maurizio Sarri che cercherà in tutti i modi la vittoria per rilanciare le proprie ambizioni di alta classifica.

PRECEDENTI – L’ultima gara disputatasi tra le due squadre ad Empoli si è giocata lo scorso 3 giugno, allorquando i capitolini si sono imposti con un secco 0-2 firmato Romagnoli e Luis Alberto, che gli ha permesso di essere matematicamente Vice Campioni d’Italia 2022/23. I biancazzurri laziali la spuntarono anche nel match precedente del 1° agosto 2021, giorno in cui si imposero 1-3 grazie alla reti di Bandinelli, Milinkovic, Lazzari e Immobile. L’Empoli non ottiene una vittoria “casalinga” dal 29 novembre 2015 (1-0), circostanza in cui si è rivelata vincente la rete di Tonelli. Il pareggio in Toscana, viceversa, manca dalla stagione 2006/07 (1-1).

LE STATISTICHE – Le due squadre si sono confrontate complessivamente in 26 gare. Nel bilancio totale l’Empoli può vantare solo 4 vittorie (tutte in casa), mentre la Lazio è uscita dal campo vittoriosa per 15 volte (9 in casa e 6 in trasferta). I pareggi sono stati 7 in tutto (4 a Roma, 3 ad Empoli). I biancazzurri capitolini prevalgono anche nel computo delle reti segnate per 51 a 25. Nelle stime statistiche, infine, andrebbero conteggiati anche i risultati della stagione 1985/86, in cui i due club si incontrarono in serie cadetta. L’andata si giocò ad Empoli e vinsero i toscani per 2-0, mentre allo “Stadio Olimpico” il ritorno terminò a reti bianche (a fine stagione gli empolesi conquistarono la promozione nella massima serie).

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.