L’avv. Gian Luca Mignogna è intervenuto sui 98.100 di RadioSei a “La Voce della Nord“, per fornire gli ultimi aggiornamenti sulla rivendicazione dello Scudetto 1915:




Il procedimento di rivendicazione dello Scudetto 1915 è ancora pendente: è importantissimo sostenerlo perché sarebbe un qualcosa che cambierebbe la storia del calcio italiano, ripristinando un diritto acquisito da quella Lazio che le fu arbitrariamente negato. Purtroppo questo procedimento è coinciso con la lunghissima crisi istituzionale del calcio italiano: non appena si procederà all’elezione del nuovo Presidente Federale, abbiamo pronti nuovi documenti, che depositeremo a tempo debito per non “bruciarli”, dunque dopo l’elezione, che sosterranno ulteriormente le nostre tesi, documenti ottenuti grazie al lavoro del Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento.




La Lazio è stata campione del centro-sud nel 1915 sul campo, mentre il Genoa si è appropriato in via esclusiva e indebita di quel titolo. Se all’epoca il titolo non fosse stato assegnato a nessuno, forse sarebbe stato giusto così, visto che il campionato fu sospeso per un evento come la Grande Guerra. Visto che lo Scudetto è stato assegnato d’ufficio al Genoa, il fatto che la Lazio fosse ancora più avanti dei Grifoni in questa corsa al tricolore (come riconosciuto da molti anche sul fronte genoano e ufficialmente dalla Commissione dei Saggi della FIGC) è giusto che il titolo venga riconosciuto, ex-aequo senza nulla togliere allo stesso Genoa, anche alla Lazio. Anche perché la Lazio ha avuto il maggior numero di atleti che si sono sacrificati nella Grande Guerra, un sacrificio che spesso si dimentica quanto vale.

Purtroppo i media nazionali su tutti i fronti tendono ad ignorare le istanze Laziali, sarebbe importante allora che i media che supportano la Lazio fossero compatti e uniti per sostenere tutto ciò che porta prestigio ai nostri colori. A volte ragioni di concorrenza non permettono questo, ma bisognerebbe mettere da parte ogni divisione di fronte a situazioni di questo tipo, come lo Scudetto 1915 ma anche tutto ciò che riguarda la difesa della Lazio e dei Laziali.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.