Il 20 Luglio 1912, 111 anni fa, nasceva il “Sor Umberto”, al secolo Umberto Lenzini: per chi lo ha conosciuto davvero, semplicemente il “Papà” di tutti i laziali. Ebbe un’infanzia trascorsa in America, salvata da un indiano che strappò il piccolo Umberto dalle correnti di un fiume.

Poi il ritorno in Italia, la passione incondizionata per lo sport e, in particolare, per il calcio. Per Umberto Lenzini iniziò la carriera di calciatore. Dopo aver praticato anche altre discipline, il 29 ottobre 1964 il “Sor Umberto” entrò nel Consiglio di Amministrazione della Lazio con la carica di Vicepresidente.

Il 18 novembre 1965, invece, viene eletto dall’Assemblea dei Soci quale nuovo Presidente della Lazio Calcio, ricevendo la guida della società da Gian Chiarion Casoni.

Fu sua l’intuizione di acquistare Giorgio Chinaglia e Pino Wilson, sua anche l’iniziativa di affidare la compagine biancazzurra a Tommaso Maestrelli.

La gloria il 13 maggio del 1974, il giorno del primo Scudetto della Lazio: “Papà” Lenzini, il primo Presidente scudettato, entrò per sempre nella Storia.

(fonte: sslazio.it)



LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.