Dalla prossima stagione verrà introdotto un ulteriore e nuovo ranking UEFA per club, i cui coefficienti vengono utilizzati esclusivamente per la distribuzione di parte dei ricavi delle competizioni per club.




Oltre ai punti accumulati negli ultimi 10 anni, il ranking prevede punti bonus per aver vinto la Champions League o la Coppa dei Campioni, l’Europa League o Coppa UEFA ed anche la Coppa delle Coppe.

In base a questi parametri viene compilata una classifica e l’importo totale di 585 milioni di euro viene diviso in ‘quote coefficiente’ del valore di 1,108 milioni di euro ciascuna.




La squadra all’ultimo posto in classifica riceve una sola quota (1,108 milioni di euro). Per ogni posizione a salire, invece, viene aggiunta una quota: dunque, la prima squadra nel ranking riceve 32 quote (35,46 milioni di euro).

A guidare questa classifica è il Real Madrid, primo anche nel ranking UEFA per club, davanti a Barcellona e Bayern Monaco. Atletico Madrid e Manchester United chiudono la Top-5 piazzandosi davanti a Chelsea, Juventus, Porto, Arsenal e Benfica.




Altre sei italiane sono presenti nella Top-50: la Prima Squadra della Capitale, in particolare, si piazza al 44° posto, con un ranking pari a Lazio 72.000.

(fonte: sslazio.it)



LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.