di Gian Luca MIGNOGNA

Questa sera lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà il match infrasettimanale valido per il 10° turno di ritorno della stagione 2017/18, tra il Bologna di Roberto Donadoni reduce dalla sconfitta interna contro l’Atalanta e la Lazio di Simone Inzaghi, fresca di qualificazione ai quarti di finale di Europa League.




PRECEDENTI – L’ultimo incontro di Serie A giocatosi in terra capitolina tra i due club è datato 16 ottobre 2016, pareggio 1-1 con la Lazio che pareggiò in extremis con un rigore di Immobile il vantaggio realizzato nel primo tempo da Helander. Ultimo successo biancazzurro in casa risalente alla prima giornata del campionato 2015/16, gol di Lucas Biglia e Ricardo Kishna, con i felsinei che accorciarono le distanze con Mancuso. L’ultimo pareggio in massima serie tra le due squadre si è registrato nella stagione 2015/16 (2-2). Di grande importanza storica, invece, la sfida disputatasi a Roma il 5 maggio del 2013, quando la Lazio prevalse 6-0 e Miro Klose mise a segno ben cinque reti.

STATISTICHE – In Serie A le due compagini si sono complessivamente intercettate in 127 match. Nel bilancio complessivo la Lazio può vantare 49 vittorie complessive (compresa quella del girone d’andata, 2-1 grazie ai gol di Milinkovic-Savic e Lulic), a fronte di 44 successi dei felsinei e 34 pareggi. In casa propria, viceversa, il Bologna conta 33 successi, 13 sconfitte e 17 pareggi. Anche il bilancio dei gol, tuttavia, sorride ai romani che sono in vantaggio 179 a 174.



LASCIA UN COMMENTO