di Gian Luca MIGNOGNA

L’odierna domenica calcistica prevede in calendario il match Cagliari-Lazio, che si disputerà alla Sardegna Arena, h 15:00, tra gli isolani di Diego Lopez in cerca di riscatto dopo due sconfitte consecutive ed i capitolini di Simone Inzaghi reduci dal pareggio casalingo con la Dinamo Kiev in Europa League e dalla contestatissima sconfitta subita all’Olimpico per mano della Juventus, frutto dell’ennesimo errore arbitrale ai danni della società capitolina.

PRECEDENTIL’ultima gara giocatasi in terra sarda tra le due compagini risale alla scorsa stagione, in cui il match si concluse con uno scialbo 0-0. In assoluto il precedente più recente in Serie A tra biancazzurri e rossoblu è stato quello disputatosi all’andata a Roma, nel quale la Lazio si impose con un rotondo 3-0 (doppio Immobile e Bastos). Statisticamente il Cagliari non vince in campionato contro i romani dal 19 maggio 2013, allorquando in Sardegna la contesa terminò 1-0 per effetto di una rete di Dessena.

STATISTICHE – In Serie A i due club si sono complessivamente incontrati 73 volte, con il bilancio totale che pende nettamente a favore della Lazio (31 vittorie, 15 pareggi, 17 sconfitte). Seppur di poco, i laziali prevalgono sui cagliaritani anche nel computo delle gare svoltesi sull’isola (11 vittorie, 10 pareggi, 10 sconfitte). Stessa prevalenza anche nel calcolo delle reti segnate: sono 88 i gol biancazzurri  e 58 quelli per i rossoblu. Per quel che riguarda gli attaccanti, Ciro Immobile con le sue 23 marcature è attualmente il capocannoniere della Serie A 2017/18.

Per completezza, si riportano anche i dati dei match complessivamente disputatisi in serie cadetta (6), il cui il parziale sorride anch’esso alla prima squadra della capitale.

1962/1963: Lazio-Cagliari 2-1, Cagliari-Lazio 1-0;

1985/1986: Lazio-Cagliari 3-1, Cagliari-Lazio 2-0;

1986/1987: Lazio-Cagliari 1-0, Cagliari-Lazio 0-1.




LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.