di Gian Luca MIGNOGNA

Oggi pomeriggio alle 18:00 allo stadio Olimpico di Roma andrà in scena Lazio-Juventus, valido quale anticipo dell’8° turno di ritorno della Serie A 2017/18. La Juventus arriva dopo aver rinviato domenica scorsa, causa neve, il match contro l’Atalanta, con gli orobici però poi battuti all’Allianz Stadium dai bianconeri tre giorni dopo, in Coppa Italia. La Lazio in Serie A è reduce da due vittorie contro Verona e Sassuolo, ma è uscita dalla Coppa Italia a causa del ko ai rigori contro il Milan.




PRECEDENTI – Nel confronto diretto tra le due squadre l’ultima vittoria juventina a Roma risale alla scorsa stagione, allorquando il match si concluse 1-0 grazie ad un gol di Khedira. Il successo interno più recente della Lazio, invece, è datato 2003/2004, quando i gol di Corradi e Fiore decisero la partita. Nella passata edizione della Serie A i torinesi si sono imposti sia fuori casa (0-1) che in casa propria (2-0), ma i capitolini si sono presi la loro bella rivincita nella gara di Supercoppa Italiana del 13 agosto 2017, in cui l’hanno spuntata all’ultimo respiro grazie ad uno storico gol di Murgia che  ha fissato il risultato finale sul 3-2 per la Lazio, e nel match d’andata di questo campionato, vinto 2-1 (successo a Torino dopo 15 anni) grazie a una doppietta di Ciro Immobile e a un rigore parato a Dybala da Thomas Strakosha all’ultimo secondo di recupero.




STATISTICHE – In Serie A Lazio e Juventus si sono complessivamente incrociate in 149 occasioni. Come per tutte le squadre italiane, il bilancio sorride nettamente ai bianconeri con 79 vittorie, 36 pareggi e 34 sconfitte. Nei 74 incontri disputatisi a Roma, i biancazzurri hanno conseguito soltanto 24 vittorie complessive, a fronte delle 32 bianconere e di 18 pareggi. Nel computo di tutte le sfide disputatesi fino ad oggi, infine, la Juventus ha messo a segno 265 reti, mentre la Lazio ne ha realizzate soltanto 164.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.