di Alessandro DE CAROLIS

Una giornata emozionante soprattutto in zona Champions e in zona retrocessione. Apre le danze l’Inter con la vittoria molto sofferta contro il Benevento.




Dopo un primo tempo sterile e deludente concluso sullo 0-0 con una pioggia di fischi dagli spalti, i nerazzurri trovano i gol vincenti nella ripresa. Skriniar e Ranocchia gli autori dei due colpi di testa per le due reti nerazzurre, per i campani tante proteste con il direttore di gara per un calcio di rigore netto non dato per fallo di Ranocchia su Cataldi. Un episodio successo sullo 0-0 e quindi decisivo per l’andamento della partita. La Lazio risponde al Mapei Stadium con un secco 3-0 siglato Milinkovic. Una partita diversa dalle solite, non ci sono state tante occasioni e pochi gol fatti in proporzione. Anzi, si è vista la Lazio più cinica della stagione capace di capitalizzare al massimo ogni azione.




Una Lazio anche più solida lì dietro in difesa che nonostante i pericoli è riuscita a mantenere la porta inviolata. Un risultato perfetto per confermarsi in campionato e in vista della sfida di coppa con il Milan. Cade invece la Roma nella sfida interna contro il Milan. Uno 0-2 netto, pesante e quasi stretto ai rossoneri per quanto fatto nel secondo tempo. Il primo tempo passa senza emozioni da entrambe le parti. Nella ripresa la Roma crolla come contro lo Shaktar e subisce l’iniziativa dei ragazzi di mister Gattuso. I due ex primavera Cutrone e Calabria siglano le reti decisive. Allison si dimostra nuovamente il migliore in campo dei suoi. Giallorossi senza idee e senza gioco, con i suoi uomini-chiave come Nainggolan e Dzeko in netto calo fisico. Da terza ora la Roma è quinta, a dimostrazione di una lotta Champions serratissima. La lotta retrocessione invece viene riaccesa dalla Spal con la vittoria sul campo del Crotone.




Ora i calabresi sono a +1 dagli emiliani. Sassuolo e Chievo rimangono anche loro a rischio. Anche la vittoria del Verona riaccende le speranze dei veronesi. A -1 dalla Spal puntano anche loro il Crotone e al Sassuolo (+4). Quasi spacciato invece il Benevento, il mercato invernale se fosse stato fatto in estate avrebbe di certo migliorato nettamente la classifica dei campani. Nelle altre partite: Il Napoli dilaga sul Cagliari, Juve-Atalanta è stata posticipata dalla neve, la Fiorentina ha vinto con il Chievo e la Sampdoria sull’Udinese. Il prossimo turno della Serie A sarà acceso dai big match Lazio-Juventus, Napoli-Roma e Milan-Inter.



LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.