Guglielmo Stendardo è intervenuto sugli 88.100 di Elle Radio nella trasmissione Laziali On Air:
Hai appena lasciato il calcio per iniziare la professione da avvocato: “Non è mai facile lasciare un ambiente capace di darti così tanto. Ho sempre detto di ritenermi un privilegiato per quello che ho fatto nel mondo del calcio, ora inizia una fase 2 della mia vita, si può dire questo.”
Che ne pensi di questa Lazio di Simone Inzaghi? “La Lazio è una squadra forte e completa in tutti i reparti, con un allenatore che riesce a gestire al meglio le sue risorse. E’ una Lazio più forte rispetto a quella in cui giocavo io, con alternative alla pari dei titolari. La partita di stasera è alla portata della Lazio secondo me, ci sono le potenzialità per ribaltare il risultato e passare il turno. Stasera sarò all’Olimpico per assistere alla partita.”
Tra i singoli elementi chi ti ha impressionato di più? “Immobile sta andando oltre i suoi record, così come Luis Alberto è fondamentale per la sua capacità di giocare tra le linee e saltare l’uomo. Milinkovic-Savic è un giovane con un grande futuro, c’è Lucas Leiva che si è integrato benissimo sostituendo al meglio Biglia. In più i veterani come Radu e Lulic e un portiere come Strakosha: Inzaghi ha materiale importante a disposizione, che gli ha permesso di raggiungere i notevoli risultati di questi anni.”
Una squadra italiana potrà giocare una finale delle Coppe? “Me lo auguro anche se sarà difficile, la concorrenza in campo europeo è spietata ed è difficile confrontarsi con paesi che al momento sono più avanti. Non vanno dimenticate le cose importanti che ha fatto la Juventus, anche se i bianconeri a Wembley avranno un compito arduo da affrontare. In Europa League il Milan è quello più sicuro di passare il turno, la Lazio e l’Atalanta dovranno ribaltare il risultato ma hanno le potenzialità per essere protagoniste fino alla fine.”
Per il Napoli può essere l’anno buono in chiave Scudetto? “Sarà fondamentale per i partenopei continuare ad avere questa continuità di rendimento. Rispetto all’anno scorso gli azzurri hanno già dodici punti in più, è un duello avvincente che terrà i tifosi col fiato sospeso fino alla fine, sicuramente il Napoli ha in Sarri il suo valore aggiunto.”
Luiz Felipe promette bene in difesa… “E’ un buon giocatore, è attento e ha qualità. Il primo anno in Serie A è difficile da vivere, quest’anno si è disimpegnato abbastanza bene ma è ancora presto per dare un giudizio definitivo, e tantomeno per dire se possa sostituire un giocatore come De Vrj.”
Il tuo momento più bello alla Lazio? “Il mio assist a Pandev il giorno di Lazio-Real Madrid in Champions League. C’era un’atmosfera straordinaria all’Olimpico e ritengo sia stato l’apice della mia carriera.”