Retrocesso in Europa League dopo essere uscito sconfitto nel doppio confronto con il Napoli nel play-off di Champions, il Nizza approccia a questa manifestazione contintale forte dell’esperienza internazionale apporta dall’innesto in rosa di Wesley Sneijder.

Il tecnico Lucien Favre, che ha già affrontato la Prima Squadra della Capitale nel febbraio 2013 quando era al timone del Borussia Mönchengladbach, può contare anche sulla leadership difensiva dell’ex Bayern Monaco Dante, mentre in attacco ha dalla sua il talento di Mario Balotelli.

Nella scorsa stagione il Nizza ha chiuso il campionato al terzo posto, dietro a Monaco e PSG, ed insidiando la prima piazza del campionato francese per gran parte della stagione.

In queste prime settimane dell’annata sportiva 2017-2018 ha collezionato una vittoria nelle prime tre giornate di campionato, mentre nei preliminari di Champions League aveva superato l’Ajax nel terzo turno prima di cedere il passo al Napoli.

Il prossimo 19 ottobre, nella terza giornata della fase a gironi, i biancocelesti saranno di scena all’Allianz Riviera, lo stadio che ospita le partite casalinghe del Nizza e che possiede una capienza di 35.596 unità.

Per la terza volta nella propria storia lo Zulte-Waregem è approdato alla fase a gironi dell’Europa League. La squadra belga ha staccato il pass continentale dopo aver chiuso al sesto posto il proprio campionato ma alzando al cielo la Coppa di Belgio nella scorsa stagione. In particolare, la sfida si è conclusa 7-5 dopo i calci di rigore e lo Zulte ha così potuto festeggiare la conquista del trofeo ai danni dell’Oostende, ex squadra del nuovo acquisto biancoceleste Adam Marusic.

Dopo essersi arreso all’Anderlecht nella sfida valida per la Supercoppa di Belgio (2-1 il risultato finale), la squadra guidata da Francky Dury ha iniziato la nuova stagione nel modo migliore, vincendo tre delle prime quattro gare di campionato.

Lo Zulte disputa i propri incontri casalinghi allo stadio Regenboogstadion, il maggiore impianto sportivo della città di Waregem (capienza 8.500 persone).

Come lo Zulte, squadra pescata in terza fascia dalla Prima Squadra della Capitale, anche il Vitesse ha chiuso la passata stagione trionfando nella coppa nazionale: si è trattato del primo trofeo di prestigio per la squadra di Arnhem, città olandese di circa 150mila abitanti, posizionata sul Basso Reno. La vittoria della KNVB beker – questo il nome della nostra omologa TIM Cup – ha portato con sé anche la qualificazione ai gironi di Europa League dopo quattro anni per i gialloneri.

Due vittorie in altrettante giornate finora disputate nell’Eredivisie dal Vitesse, che si è prima imposto 4-1 in casa con il NAC Breda prima di rifilare tre reti al Roda lontano dallo stadio Gelredome, impianto da 21.248 posti che ospita le partite casalinghe della squadra guidata da Henk Fraser.

  • (Fonte:sslazio.it)

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.