Il presidente della Polisportiva Lazio, Antonio Buccioni, è intervenuto sugli 88.100 di Elle Radio nella trasmissione Laziali On Air:




Cosa pensa del momento attuale della Lazio Calcio? “Io sono abbastanza laconico sul tema, la Lazio negli ultimi anni ha avuto una metodologia d’intervento sul mercato diversa e particolare rispetto alle altre società. Bisognerà attendere la chiusura del calciomercato, al momento si è perso un giocatore molto importante come Biglia, vedremo strada facendo come sarà rimpiazzato. Sono arrivati tre ragazzi dai nomi non particolarmente altisonanti, ho avuto il piacere di conoscere Di Gennaro che mi sembra un ottimo ragazzo e spero si confermi anche sul campo da gioco. Dopodiché bisogna attendere che le strategie societarie, sempre molto particolari sul mercato, trovino compimento. Ora c’è da pensare a un obiettivo importante come la finale del 13 agosto, pur non essendo favoriti dal pronostico. Vigilanza e attesa per i prossimi colpi.



La Lazio Pallanuoto è l’unica realtà della regione Lazio presente in A1 dopo la retrocessione della Vis Nova:Faccio una premessa, nella Polisportiva Lazio la squadra di Pallanuoto è a tutti gli effetti la sorella della Lazio Calcio, perché sono le due discipline di squadra che nell’immaginario collettivo hanno più radicalizzato l’affetto dei tifosi, soprattutto rispetto alle discipline individuali. La Pallanuoto ha regalato 5 titoli Olimpici alla Lazio che spesso è stata ben rappresentata sotto i cinque cerchi, con Felipe Anderson campione in Brasile nel 2016. La Pallanuoto può farsi riconoscere altri cinque scudetti dalla Federazione oltre a quelli del 1956 e ci stiamo lavorando.




Anche la Lazio Rugby sta brillando, con la Pallanuoto e il Calcio è l’altra sezione nella massima serie di uno sport:Un altro cammino meraviglioso quello dei rugbysti, anche se si tratta di una Federazione più giovane. La Pallanuoto ha un grande talento come Giacomo Cannella, titolare nella Nazionale Under 20 con cui affronterà i Mondiali di categoria in Olanda e che secondo me è una grande speranza azzurra per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La Lazio Pallanuoto quest’anno si è salvata sbancando Torino, che poi a sua volta ha battuto i rivali cittadini della Vis Nova costringendoli alla retrocessione. Questi risultati arrivano in un contesto sconcertante di poverà, che mi ha portato a far presente che a fronte di possibili rotture traumatiche considererei conclusa la mia carriera di dirigente. Questo per una sorta di ribellione socratica nei confronti del deserto istituzionale tutto romano a sostegno dello sport.




Come si può spiegare il legame della Lazio con la romanità e la Festa di Noantri?La Festa di Noantri è la festa della Madonna di Trastevere, meglio conosciuta come la Madonna Fiumarola. Si narra che 500 anni fa dei pescatori trovarono una cassa che custodiva una statua della Madonna, che fu portata nella chiesa di Sant’Agata a Trastevere. Domenica l’edizione 2017 della festa vedrà la Polisportiva Lazio protagonista della processione, con la Madonna che arriverà al Circolo Canottieri Lazio. Avverrà la cerimonia della vestizione e dopo le preghiere di rito viene portata al Fiume, issata su un motoscafo che percorrerà un lungo tratto di Tevere accompagnata dagli equipaggi dei canottieri, per arrivare sotto Ponte Garibaldi dove la gente assiepata sui ponti porterà il suo saluto. Quindi la Madonna verrà portata nella chiesa di Santa Maria in Trastevere.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.