di Gian Luca MIGNOGNA

Oggi alle h. 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena Lazio-Inter, big match della sedicesima giornata della Serie A 2023/24, con i biancazzurri di Maurizio Sarri che sfideranno i nerazzurri di Simone Inzaghi, il quale, c’è da giurarlo, proverà grandi emozioni non appena inizierà a specchiarsi nel suo passato laziale.

PRECEDENTI  Nonostante il gemellaggio tra le due tifoserie il match tra romani e milanesi, oltre a costituire un “classico” della Serie A, ha sempre riservato sorprese ed emozioni per gli appassionati delle due squadre.
Basti ricordare lo storico precedente del 5 maggio 2002, quando l’Inter di Couper e Ronaldo buttò via uno Scudetto già vinto rimediando allo Stadio Olimpico un sonoro 4-2 nell’ultimo turno di campionato.
Non molti, tuttavia, rammentano che nella stagione precedente, il 27 maggio 2001, un gol di Dalmat pareggiò sul neutro di Bari l’iniziale vantaggio di Crespo e costrinse i laziali ad abbandonare ogni residua speranza di agganciare la Roma in testa alla classifica a tre turni dalla fine.
Il 2 maggio 2010, peraltro, il 2-0 dell’Inter sulla Lazio passò alla storia come la sconfitta più indolore che i tifosi della prima squadra della capitale abbiano mai subito: i gol di Samuel e Thiago Motta cucirono il tricolore sulle maglie nerazzurre a danno degli eterni rivali giallorossi, al grido di “Oh Noooo” sugli spalti biancazzurri.
Nel contestatissimo Lazio-Inter disputatosi a Roma nel 2017/18 sono stati i meneghini a prevalere per 3-2 (reti Marusic, D’Ambrosio, Anderson, Icardi e Vecino), ad espugnare per l’ultima volta l’Olimpico ed a strappare ai romani all’ultima curva il pass per la Champions League.
Nella Capitale l’ultimo pareggio in campionato si è registrato nella stagione 2020/21, con le marcature di Lautaro Martinez e Milinkovic a siglare l’1-1 finale.
L’ultima vittoria della Lazio tra le mura amiche risale al 26 agosto 2022, allorquando si impose per 3-1 in virtù delle marcature di Felipe Anderson, Lautaro, Luis Alberto e Pedro.

STATISTICHE – Nella Città Eterna a tutt’oggi i confronti complessivi tra Lazio ed Inter sono stati 80, con la Lazio in vantaggio per 29 vittorie a 22. Il risultato più frequente è tuttavia il pareggio, che si è registrato per ben 29 volte. La Lazio è in vantaggio anche nel computo dei gol per 112 a 101. Mentre nel bilancio totale tra i due club è l’Inter ad avere la meglio (67 V, 54 P, 39 S).
Nei campionati a girone unico, infine, i primi incontri in assoluto tra le due compagini (l’Inter si chiamava Ambrosiana) risalgono addirittura alla Divisione Nazionale 1928/29: a Roma finì 1-0 per la Lazio, a Milano vinse l’Ambrosiana per 3-1.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.