La Lazio in udienza dal Papa alla vigilia della finale di TIM Cup. Più di un augurio, più di uno sprone in vista di una gara di tale importanza. Quest’oggi Papa Francesco ha accolto in udienza privata, presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico, i dirigenti ed i calciatori della Lazio e della Juventus, squadre finaliste di Coppa Italia, insieme ad alcuni dirigenti della Lega Nazionale Professionisti Serie A.




Il Presidente della S.S. Lazio Claudio Lotito ha inoltre omaggiato Papa Bergoglio della maglia speciale per la finale di TIM Cup, personalizzata ad hoc per il Santo Padre.

“Sono lieto di incontrarmi con voi alla vigilia della partita finale di Coppa Italia”, ha esordito Papa Francesco nel discorso ai presenti.“Ringrazio il Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio per le sue cortesi parole; e mi congratulo con le due squadre, Juventus e Lazio, che, oltre a raggiungere ottimi risultati, sono molto amate dagli sportivi. Questo vi impegna ancora di più a testimoniare gli autentici valori dello sport.




Desidero, pertanto, ritornare brevemente con voi sull’importanza dello sport nel nostro tempo. Considerando il fascino e i riflessi che il calcio professionistico ha sulle persone, specialmente sui giovani, voi avete una notevole responsabilità. Coloro che sono considerati “campioni” diventano facilmente figure di riferimento. Perciò ogni gara è una prova di equilibrio, di padronanza di sé, di osservanza delle regole. Chi, col proprio comportamento, sa dare prova di tutto ciò, diventa un esempio per i suoi ammiratori. È quello che auguro ad ognuno di voi: di essere testimoni di lealtà, di onestà, di concordia e di umanità.




A volte negli stadi si verificano, purtroppo, episodi di violenza, che turbano il sereno svolgimento delle partite e il sano divertimento della gente. Auspico che, per quanto è in vostro potere, possiate sempre aiutare l’attività sportiva a rimanere tale e, grazie all’impegno personale di tutti, ad essere motivo di coesione tra gli sportivi e nell’intera società.




Vi ringrazio di cuore per la vostra visita e vi auguro di fare davvero una bella partita! Invoco su di voi, sui vostri familiari e sulle persone care la benedizione del Signore. E vi chiedo per favore di pregare per me”.

(fonte: sslazio.it)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.