di Daniela Bonfà

La Lazio Under 17 ha alzato al cielo la Coppa della squadra Campione del Memorial Gaetano Scirea. I ragazzi di Valerio D’Andrea si sono aggiudicati la finalissima contro i pari grado del Viktoria Plzen dopo i calci di rigore ed in quel di Matera è stato un trionfo tutto a tinte biancazzurre.

Le giovani aquile avevano chiuso il girone eliminatorio al primo posto della classifica battendo il Napoli 3-1 grazie ai gol di Scaffidi, Spoletini e Kammou, imponendosi sul Virtus Francavilla 6-0 con le doppiette di Scaffidi e Kammou ed una rete a testa di Cerbara e Nicodemo ed infine passeggiando sull’AC Ceglie 11-0 con i gol di Scaffidi, Cerbara, Cesaroni e Kammou, la doppietta di Nicodemo e la cinquina Del Mastro, cosí conquistando l’accesso ai quarti di finale.

Ai quarti i ragazzi di Mister D’Andrea si erano imposti sulla Fidelis Andria 2-0, gonfiando la rete con Putti e Scaffidi e volando in semifinale dove avevano ritrovato nuovamente il Napoli. Contro i partenopei era stata ancora la Lazio ad avere la meglio, con i capitolini che avevano superato i partenopei 2-0, il portiere Furlanetto che aveva anche intercettato un calcio di rigore e Scaffidi e Cesaroni che avevano siglato le reti valide per staccare il pass per la finalissima.

Nell’ultimo atto, la Lazio ha incontrato i cechi del Viktoria Plzen. Dopo una prima frazione terminata sullo 0-0, nella ripresa le giovani aquile sono state costrette a giocare con un uomo in meno per la doppia ammonizione comminata a Silvestre. Nonostante i repentini capovolgimenti di fronte, i tempi regolamentari sono terminati sullo 0-0. Come da regolamento, si sono resi necessari i calci di rigore per decretare la vincitrice della 21.ma edizione della Scirea Cup.

Dagli undici metri Lazio e Vikoria Plzen non hanno fallito le prime tre serie, fino ad arrivare al quarto penalty della squadra ceca che é stato intercettato dal portiere biancazzurro. Il numero uno avversario ha replicato nel quinto tiro dal dischetto, parando il tiro del laziale Siclari.

Pertanto, si sono dovuti attendere ancora due tiri dagli undici metri per avere una squadra campione. Al settimo rigore è stato ancora l’estremo difensore biancazzurro a rendersi protagonista, parando il tiro avversario di piede, mentre Cerbara ha realizzato il penalty decisivo che ha incoronato la Lazio quale club vincitore della Scirea Cup.

In quel di Matera… è stato tutto un trionfo a tinte biancazzurre!

(Fonte: sslazio.it)

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.