di Fabio BELLI

La Lazio non vince un derby dal leggendario 26 maggio 2013: 4 anni e 9 mesi dopo, in una sfilza di partite sfortunate, mal giocate, messe male a fuoco e chi più ne ha più ne metta, i biancazzurri tornano ad affrontare i rivali in Coppa Italia.




La squadra di Spalletti è reduce da un’esaltante vittoria in campionato in casa dell’Inter che fa pensare ad una pratica facile da archiviare, tanto più che Dzeko sbaglia subito un gol facile. Ma la Lazio gioca forse la partita più bella della sua stagione, aggredendo gli avversari e, dopo un quarto d’ora, iniziando a divorare metri di campo. Felipe Anderson è ispiratissimo e umilia Fazio, celebratissimo nelle settimane precedenti, con un solo scatto che vale l’assist per Milinkovic-Savic che porta in vantaggio la squadra di Inzaghi.




Nella ripresa ci si attenderebbe la reazione degli avversari, arriva invece il raddoppio: Inzaghi azzecca anche la staffetta Felipe Anderson-Keita, con il senegalese che brucia Manolas e serve a Immobile il più comodo degli assist. Nel finale Strakosha blinda la porta: la Lazio ancora a metà dell’opera, ma è una vittoria che, oltre a spezzare un tabù, rappresenta la svolta stagionale.









LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.