Emanuele Filippini è intervenuto sugli 88.100 di Elle Radio per parlare di Lazio e degli ultimi sviluppi di mercato nella trasmissione Laziali On Air:




Quanto sarà complicato sostituire un calciatore come Lucas Biglia?Sarà molto difficile perché oltre ad essere un ottimo giocatore in campo è un punto di riferimento nello spogliatoio, e dei punti di riferimento è sempre meglio non privarsi. Per Biglia giocare in squadre più blasonate può fare piacere, sicuramente la Lazio deve essere brava a scovare giocatori ancor più blasonati di quelli che partiranno.




Cosa ti ha impressionato di più del lavoro di Inzaghi?Si vedeva nettamente che la Lazio era una squadra vera, che sapeva come doveva andare in campo e cosa doveva fare per vincere. Tra i singoli mi ha impressionato Immobile, è un giocatore che rompe gli equilibri. Parlare però dei singoli in una squadra con la S maiuscola è difficile, i meriti maggiori sono di Simone Inzaghi che è riuscito a trasferire ai giocatori le sue idee di gioco ed i risultati si sono visti sin dalla prima partita di campionato. Inzaghi poteva essere una scommessa, ma con la voglia, la capacità e l’entusiasmo si può colmare il gap dell’esperienza.




Con un buon lavoro da parte della società si potrà migliorare il gruppo nonostante le cessioni?Credo che quando un gruppo è cementato come quello della Lazio, acquisti e vendite mirate sono un bene perché i giocatori che arrivano entrano in un contesto già collaudato, portando però quel pizzico di entusiasmo in più sempre necessario, anche in una squadra già forte e unita. Conosco il DS Tare e penso stia lavorando molto bene.




Gomez dell’Atalanta può essere uno di questi acquisti chiamati a fare la differenza? Gomez è un giocatore prezioso, salta l’uomo e crea superiorità numerica, può aiutare la Lazio a fare un salto di qualità anche se la piazza di Bergamo e quella di Roma sono molto diverse. Sono giocatori che possono rivelarsi molto importanti dopo un necessario periodo di ambientamento.




Il Parma è tornato in B: che effetto ti ha fatto assistere alle difficoltà dei gialloblu?Ha fatto male vedere il Parma fallire e ripartire dalla D, ora sta riuscendo a risalire ma situazioni come quelle degli emiliani dovrebbero essere evitate dagli organi di controllo, perché poi le conseguenze vengono pagate da calciatori, dipendenti e dai tifosi. La Lega forse dovrebbe farsi pagare fidejussioni per tutelare gli stipendi dei dipendenti di una società.




Su chi punteresti tra i giovani dell’Under 21 agli Europei?Direi Gagliardini, che mi sembra un centrocampista dalle grandissime prospettive.



LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.