di Giorgio BICOCCHI

Pallanuoto e football, la doverosa vetrina è per loro. La squadra di Tafuro, in A1, passa a Bogliasco, mettendo assieme la terza vittoria di fila. Triplette per Maddaluno e Leporale, elogi pure per i giovani Tulli e Vitale, anch’essi a segno. La classifica ora sorride: i biancocelesti distanziano Quinto, sorpassano Torino, agguantano Bogliasco, portandosi a meno due dalla Carpisa. Un bellissimo momento. Ora breve sosta: si tornerà in vasca sabato 18 contro Recco. Poi, in tre giorni, due veri scontri-verità contro Torino e Vis Nova. Ma è un’altra Lazio rispetto all’autunno scorso.

Grande soddisfazione anche per i Marines: nella prima partita del campionato di Prima Divisione di football americano, la Lazio ha battuto al “Tre Fontane” i Lyons Bergamo, franchigia di spessore. I biancocelesti sono piaciuti per l’applicazione difensiva, marchio di fabbrica del neo-tecnico finlandese Hakala. I tre stranieri (Peyton, Michitti e Brown) hanno preso per mano i più giovani: una miscela vincente. Ora due trasferte di fila, a Firenze e ad Ancona. Ma la squadra pare pronta per agguantare un posto nei play-off, obiettivo (minimo) stagionale.

Rugby

Trasferta nefasta per la Lazio che, senza nerbo, ha perduto a Piacenza. Il XV biancoceleste ora è ultimo nella classifica di Eccellenza, alla pari con gli emiliani. Due calci di Calandro, una meta di Bolzoni: la squadra però sembra in regresso e il suo momento preoccupa. Ora, domenica prossima, ecco Mogliano, all’Acquacetosa. Fondamentale sarà mettere in cassaforte punti decisivi, anche per il tramite dei bonus.

Badminton

Si è chiusa la stagione regolare della Serie A, con la Lazio che, quinta con 26 punti, ha festeggiato il miglior risultato di sempre: ovvie le congratulazioni al gruppo intero. Congratulazioni di rito al Presidente Morino e a tutto lo staff biancoceleste: bravi davvero.

Calcio a 5 femminile

La Lazio è stata eliminata ai rigori nei quarti di finale della Coppa Italia, dando spazio al Breganze. Domenica riparte adesso la Fase Gold e l’avversario, sempre in Veneto, sarà ancora il Breganze.

Pallamano

In A2 Splendida vittoria della Lazio che, a Settecamini, ha piegato il quotato Putignano. Biancocelesti quarti, a poche lunghezze dal secondo posto.

Pallavolo

In Serie C sesta vittoria consecutiva della Lazio che è passata sul parquet della seconda in classifica, Casal Bertone. Successo per 3 a 2, sudato ma legittimo. Lazio terza a pari punti ma il secondo posto è a portata di mano. La squadra segue alla lettera le indicazioni del coach Di Vanno e sembra davvero più consapevole delle proprie qualità

Calcio Femminile

La Lazio prepara le ultime due gare della Serie C: se dovesse vincerle, sarebbe promossa in B.

Calcio a 5 maschile

In A le rivali Came e Isola perdono e la Lazio, giovedì a Fiano, cercherà punti pesanti contro l’Acqua&Sapone, terza in graduatoria.

Atletica Leggera

Vannoli primo classificato delle Aquile nella “Corri al Collatino”. Nella “Only Women’s” di Piazza di Siena, invece, spicca l’ottimo piazzamento di Alessandra Dainese. E domenica prossima invasione di Aquile nella classicissima Maratonina Roma-Ostia.

Scherma

Nel “Trofeo Open Frascati” le lame biancocelesti convincono: argento nel fioretto per Viorel Fioravanti e bronzo per Federico Marini. Nella sciabola, invece, il bronzo arride a Giada Navarra.

LASCIA UN COMMENTO