di Gian Luca MIGNOGNA

Oramai ci siamo, mancano solo poche ore al derby Lazio-Roma valevole per la semifinale d’andata della Coppa Italia 2016/2017. La stracittadina del “Cuppolone” in coppa non si disputava da quasi 4 anni, ossia da quel fatidico 26 maggio 2013 che vide trionfare i biancazzurri, nascere il famosissimo hashtag Lulic71, segnare per sempre l’animo di ogni tifoso romano ed assegnare alla Lazio l’eterna gloria secula seculorum.




PRECEDENTI –  Inzaghi e Spalletti tornano a confrontarsi, per la seconda volta, dopo il 2-0 giallorosso conseguito nel derby di campionato dello scorso dicembre. Negli ultimi 20 anni i club capitolini si sono fronteggiati in due occasioni nella doppia sfida valevole per la coccarda tricolore. E’ accaduto nella stagione 1997/1998, quando la formazione di Eriksson fece bottino pieno (4-1 e 2-1), arrivò fino alla vittoria della competizione e conteggiando anche le sfide di campionato ottenne uno clamoroso record di quattro derby su quattro vinti in un’unica stagione. La replica romanista arrvò nella semifinale del 2002/2003 (2-1 e 1-0), ma i giallorossi poi furono sconfitti in finale dal Milan. L’ultima vittoria della Roma in un derby di Coppa Italia risale agli ottavi del 2010/11 (2-1), circostanza in cui la spuntò grazie ad un gol di Simpicio, dopo il botta e risposta su rigore di Borriello ed Hernanes.




STATISTICHE – Le statistiche della stracittadina romana sorridono alla Roma, anche se il gap risulta molto ridotto nel conteggio delle sfide per la competizione nazionale.
I derby di Coppa Italia sinora disputatisi tra Lazio e Roma sono stati 19 in tutto, con il parziale che pende leggermente dalla parte dei giallorossi (9 vittorie, 3 pareggi, 6 sconfitte). I romanisti sono in lieve vantaggio anche nel computo complessivo delle marcature, con 20 gol fatti a fronte di 17 subiti. Nulla in confronto alla memorabile vittoria laziale del 2013. Il primo incontro di Coppa Italia è datato 19 gennaio 1936, allorquando i biancazzurri si imposero 2-1 con i gol di Piola e Camolese. Tra le vittorie della Roma occorre ricordare quella conseguita il 7 settembre 1969, che invero maturò a tavolino per decisione del Giudice Sportivo (2-0), dopo che alla Stadio Olimpico i riflettori smisero di funzionare e la Lazio fu sanzionata in qualità di società ospitante.




I biancazzurri hanno sempre passato il turno in ognuna delle ultime tre semifinali disputate nel 2009, nel 2013 e nel 2015. I giallorossi, per contro, hanno maturato l’accesso in finale in otto delle loro undici semifinali, ma sono stati eliminati in due delle ultime tre (in passato a volte la Coppa Italia è stata assegnata mediante un Girone Finale a più squadre, senza semifinali e finali).
In Coppa Italia Francesco Totti non ha mai segnato contro i biancazzurri nelle cinque partite in cui è sceso in campo, mentre Ciro Immobile ha segnato tre gol negli ultimi cinque match della competizione nazionale.




LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.