di Fabio BELLI

Immobile dal dischetto sbroglia una matassa ingarbugliatissima per la Lazio, sottotono per tutti i novanta minuti giocati contro l’Udinese. I friulani non fanno molto di più e alla squadra di Inzaghi basta dunque poco per prendersi tre punti vitali nella corsa per l’Europa, ma è chiaro che in chiave derby servirà molto di più. Ma mercoledì sarà un altro giorno, almeno fino a stasera si può tirare un bel sospiro di sollievo in casa biancazzurra.




FORMAZIONI – Simone Inzaghi recupera tutti gli acciaccati, con Patric, Radu e Lulic titolari, vista la squalifica per il match di mercoledì, nel derby di Coppa Italia. A centrocampo Milinkovic-Savic siede in panchina, torna titolare Murgia (mancava dal 1′ dal gran match di Tim Cup contro l’Inter), mentre in attacco non c’è problema per Immobile, affiancato da Keita e Felipe Anderson con Lulic sulla linea mediana. Nell’Udinese fuori De Paul ed Halfredsson per squalifica, in attacco c’è Matos, a centrocampo Badu.




PRIMO TEMPO, LAZIO DOVE SEI? – Il primo pericolo arriva su un calcio d’angolo bianconero, con un colpo di testa di Thereau che finisce alto non di molto sopra la traversa. 2′ dopo Zapata elude sulla sinistra la guardia di Lulic, arriva quasi sul fondo e da posizione ravvicinata costringe Strakosha alla deviazione in angolo. Non sono i friulani ad essere arrembanti, ma è in realtà la Lazio a giocare pericolosamente sotto ritmo. All’11’ e al 13′ Lulic e Felipe Anderson provano a pescare Patric e Immobile, ma senza fortuna. Scaramucce da una parte e dall’altra, la fase centrale del primo tempo è addirittura addormentata. La Lazio sembra smarrita, irriconoscibile: l’Udinese si affaccia un paio di volte dalle parti di Strakosha con Hoedt bravo a sbrogliare una matassa antipatica. Al 40′ fiammata di Keita sulla sinistra ma il cross del senegalese è sballato, così come il suo controllo 2′ dopo su interessante imbeccata di Felipe Anderson. Il primo tempo si chiude con un cartellino giallo per Hoedt, per fallo su Matos, ed i fischi di un Olimpico che si chiede dove sia la vera Lazio.




LA MUSICA NON CAMBIA – Nel secondo tempo però la situazione cambia poco. E’ anzi l’Udinese ad affacciarsi con maggiore continuità dalle parti dell’area laziale. Inzaghi vede Keita e Felipe Anderson provare qualche affondo, ma come al solito manca un vero punto di rifrimento al centro. Al quarto d’ora Inzaghi cambia tutto, passando a tre in difesa e toglie Hoedt e Patric inserendo Dusan Basta e Sergej Milinkovic Savic: l’occasione però al 23′ capita sul piede di Jankto, che si accentra bene sulla destra e tira forte e teso sull’angolino basso, dove Strakosha riesce però a scendere tempestivamente.

SVOLTA IMMOBILE – Al 26′, Lulic crossa dalla sinistra un pallone per Immobile sul quale l’arbitro non vede un tocco di mano di Ali Adnan, ma l’assistente di porta sì: è calcio di rigore che Immobile trasforma di potenza, spiazzando Karnezis. Il che non giova comunque alla brillantezza del gioco biancoceleste. L’Udinese accusa il colpo e prima la Lazio ha modo di reclamare un altro rigore, non concesso, per un’accelerazione di Keita, quindi prova a sorprendere Karnezis senza fortuna dalla distanza. Ma nel finale l’Udinese tenta il tutto per tutto, con l’azione offensiva del subentrato Fofana particolarmente efficace sulla destra: De Vrij al 40′ è provvidenziale in anticipo su Badu. Si chiude dopo 4′ di recupero e senza altri rischi: di buono ci sono solo i tre punti, che in giornate come questa sono però praticamente tutto quello che conta, quindi bene così.




IL TABELLINO

LAZIO-UDINESE 1-0

Marcatori: 72′ rig. Immobile (L)

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Patric (59′ Milinkovic), de Vrij, Hoedt (59′ Basta), Radu (79′ Wallace); Murgia, Parolo, Lulic; Felipe Anderson, Immobile, Keita. A disp. Vargic, Adamonis, Bastos, Lukaku, Crecco, Mohamed, Lombardi, Luis Alberto, Djordjevic. All. Simone Inzaghi

UDINESE (4-3-3): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Badu, Kums (66′ Adnan), Jankto; Matos (73′ Perica), Zapata, Thereau (59’Fofana). A disp. Perisan, Scuffet, Angella, Gabriel Silva, Heurtaux, Balic, Ewandro. All. Luigi Delneri

Arbitro: Pairetto (sez. Nichelino).

Ass: Di Vuolo-Schenone. IV Uomo: Preti. Add: Banti-Saia.

Note: Ammoniti: 45+1′ Hoedt (L), 54′ de Vrij (L), 78′ Danilo (U), 92′ Jankto (U) Recupero: 1′ pt; 4′ st.




LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.