di Fabio BELLI

Che la Lazio sia la società sportiva più antica di Roma non è mai stato un mistero, fatto salvo chi vuole propagandare altro per convenienza.




Il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento ha però riportato recentemente alla luce un ritaglio della Gazzetta dello Sport, datato 12 gennaio 1900 (a Milano la notizia della fondazione arrivò via lettera), che racconta della nascita del club, spiegando peraltro come le caratteristiche del club lo rendano già “unico nel suo genere”.




Si legge: “Qui in Roma, dopo tante controversie, finalmente si è fondata una società di sport pedestre denominata “Lazio”. Unica nel suo genere nella capitale, si ripromette un’attiva propaganda in favore di detto sport, tanto utile e si poco diffuco fra noi. Essa di già conta numerosi soci, fra cui è da ricordare il Bigiarelli Luigi, giovane promettentissimo e di già detentore del “campionato del Lazio pel ’99 di corsa veloce”. Il favore con cui detta società è stata accolta fino ad ora, l’entusiasmo e la buona volontà dei soci sono promessa sicura di vita lunga e prospera. La sede provvisoria della società è sita in via degli Osti.




foto © Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento



LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.