Nell’ambito del 117° anniversario dalla fondazione della S.S. Lazio, il 9 gennaio 2017, presso la Sala del Carroccio del Campidoglio, ore 11.30, si terrà la presentazione ufficiale del saggio “Lo Scudetto Spezzato” (autore Emiliano Foglia, coautore Gian Luca Mignogna, Goalbook Edizioni, Pisa, 2016).




A presentare l’evento sarà la nota firma del panorama sportivo nazionale Luigi Salomone, mentre, come relatore, il giornalista Fabio Belli introdurrà i temi trattati nella pubblicazione e farà da preludio agli interventi degli autori e di Giovanni Ferraro e Marco Castellano in rappresentanza della Goalbook Edizioni.




I diritti d’autore de “Lo Scudetto Spezzato”, come già annunciato, saranno interamente devoluti al Comune di Amatrice, con il fine dichiarato di riuscire a realizzare in loco un “Museo del Football” onde contribuire a riavviare l’indotto economico e turistico delle aree colpite dal sisma.




Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, interverrà quale ospite d’onore della mattinata per portare la sua testimonianza sia come figura istituzionale delle zone coinvolte dal terremoto, sia come uomo di sport (il Sindaco é infatti anche allenatore, al momento autosospesosi, del Trastevere in Serie D).




La presentazione sará caratterizzata dalla proiezione di materiale fotografico ed audiovisivo particolarmente suggestivo, nonchè dalla scenografia evocativa rappresentata dalle maglie d’epoca della S.S. Lazio, curata da Emiliano Foglia.
In scaletta, inoltre, ci saranno i commenti dell’avv. Pasquale Trane (Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento) e di Alessandro Soddu (Consulta Biancazzurra).




Mino Caprio leggerà, infine, la poesia/racconto di Daniela Bonfà “Dedicato a tutte le vittime del terremoto del 24 agosto 2016”, scritto subito dopo l’evento sismico della scorsa estate, nonché testo di chiusura de “Lo Scudetto Spezzato”.




LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.