di Fabio BELLI

L’oggetto di culto per eccellenza della Lazio del -9 resta la maglia bandiera. Il particolarissimo disegno con l’Aquila stilizzata che aveva esordito nella stagione 1982/83, e che è stato ripreso due stagioni fa per la cavalcata verso il terzo posto della banda-Pioli.




Considerata una delle più belle maglie della storia del calcio, curiosamente la maglia bandiera ha fatto altre apparizioni sui campi di altri club italiani ed esteri. Un’altra rarità donata dallo sterminato archivio di YouTube, spunta fuori da un’intervista di Gianpiero Pizzuti al presidente biancorosso Edoardo Elia, in merito alla vigilia di una partita tra i Dilettanti con Isola Liri e Vis Sezze in campo, realizzata da La Voce del Lazio.




Nell’intervista si vedono fotogrammi della partita giocata in precedenza dall’Isola Liri contro il Cynthia. Provate a vedere quale maglia indossava lo storico club genzanese… Il campionato era quello successivo al -9, la stagione 1987/88, quando la maglia bandiera era già entrata nella leggenda.







LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.